Edificio scolastico

Infanzia di Banchette

Via Aprato 2, 10010 - Banchette

Descrizione

La scuola dell'infanzia di Banchette è strutturata in due saloni uniti da un corridoio sul quale si apre la porta d'ingresso.

Attualmente viene utilizzato prevalentemente un salone, che comunica con  3 sezioni (2 sezioni utilizzate per le attività e una adibita a dormitorio)

Salone e  sezioni sono luminosi grazie alla presenza di ampie finestre.

Ogni sezione comunica internamente  con il proprio bagno, in cui si trovano i lavandini e i wc a misura di bimbo.

I pasti vengono consumati in refettorio.

La scuola è circondata da un ampio giardino recintato, confinante con quello della scuola primaria.

Ogni aula ha una porta di accesso diretto al giardino.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

Le insegnanti lavorano prevalentemente a sezioni aperte, organizzando le attività per gruppi di età, anche se alcune attività di routine vengono svolte per sezione (appello, conversazioni, pasti).

Vengono svolti anche giochi motori e musicali in salone che coinvolgono  tutti i bambini.

Al pomeriggio, mentre i piccoli riposano, vengono svolti i laboratori specifici per  i bimbi dell’ultimo anno.

LABORATORI E PROGETTI

• UN MIGLIO AL GIORNO  (5 anni) – progetto promosso dall’ASL. Tale progetto sarà collegato al  laboratorio di EDUCAZIONE STRADALE  “Io passeggero, io pedone, io ciclista”.
  • MOTRICITA’ : con i bimbi di 3 e 4 anni in salone; i bimbi dell’ultimo anno utilizzano anche la palestra della scuola primaria.
  • MUSICA  (3-4-5 anni)
  • INGLESE (5 anni)
  • LOGICO-MATEMATICO (5 anni)
  • PREGRAFISMO (5 anni)
  • SCIENZE (5 anni)
  • LINGUISTICO (5 anni) con sperimentazione di filosofia coi bambini : progetto d’Istituto comune a tutte le sue scuole dell’infanzia.
  • GIOCHI METAFONOLOGICI  (3-4-5 anni)

USCITE SUL TERRITORIO

Oltre alle passeggiate nei dintorni della scuola, sono previste alcune uscite sul territorio, quali la visita alla caserma dei vigili del fuoco e quella presso la biblioteca comunale, ed altre  uscite organizzate in continuità con la programmazione annuale.

- Telefono della sede: 0125611240

- Indirizzo mail della fiduciaria:  fogaroli.maria@icpavone.edu.it

CODICE MECCANOGRAFICO: TOAA8AR019

Galleria