Edificio scolastico

Infanzia di Pavone

Via Vignale, 10018 - Pavone Canavese

Descrizione

Ha visto le sue origini negli anni 70 per la necessità di accogliere una popolazione scolastica in continuo aumento a causa di un forte flusso migratorio dovuto alla crescita dell'azienda Olivetti.
La scuola è ubicata nel centro storico di Pavone in via Vignale 2 tra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado.
LA SCUOLA è composta da tre sezioni
CORPO DOCENTE composto da: 6 insegnanti di sezione, una insegnante di sostegno, una insegnante di religione.

STRUTTURA DELLA SCUOLA: edificio a pian terreno con spazi ampi interni e un grande giardino attrezzato con giochi.
SPAZI E RISORSE INTERNE

• 3 aule sezione con sale igieniche
  • 1 salone polivalente
  • 1 refettorio
  • 1 aula adibita a laboratori - Cucina interna

• METODOLOGIA
  • Nella nostra scuola si lavora a sezioni aperte: l'intero corpo insegnante interagisce con tutti i bambini delle sezioni, poiché oltre alle attività di sezione si attivano laboratori
  • - della vita di relazione: all'interno della scuola i bambini potranno sperimentare diversi tipi di aggregazione (per età, genere, interesse e numero dei partecipanti). La vita di relazione è una componente essenziale per i processi di crescita del bambino sia sul piano affettivo che cognitivo e per lo sviluppo e l'acquisizione di un'adeguata maturità emotiva, di una buona consapevolezza di sé e del proprio modo di guardare il mondo.
  • - dell'esplorazione e della ricerca: evidenzia il valore delle esperienze dirette, il poter confrontare situazioni, ponendo problemi, costruendo e verificando ipotesi. Si cerca di dare il ampio rilievo al  "fare" stare a contatto con la natura, con le cose, con l'ambiente sociale e culturale, aiutando i bambini ad esprimere il loro potenziale e la loro creatività.
  • - dell'organizzazione didattica: il modo in cui sono strutturati gli spazi, i tempi e i materiali incidono in maniera significativa sulla qualità delle esperienze da intraprendere a scuola.

LABORATORI

3 anni - giochi motori (esperti esterni), manipolazione, giochi musicali
4 anni - pratica psicomotoria metodo Aucouturier (esperto esterno), "raccontiamoci una storia", giochi musicali, logica, manipolazione.
5 anni - pratica psicomotoria metodo Aucouturier (esperto esterno), musica (esperto esterno), linguistica, logica, manipolazione-creta, inglese, scienze, rime e filastrocche-approccio alla letto-scrittura, gioco-dramma.

PROGETTI

• “Insieme nell’arcobaleno della salute -Non Sprechi-AMO il cibo”
  • “Progetto linguistico”
  • “Pratica psicomotoria  metodo Aucouturier”