Primaria di Banchette

Via Torretta 20, 10010 - Banchette

Descrizione

La scuola primaria “Walter Fillak” sorge al centro del borgo nuovo del paese di Banchette, inserita in una comoda zona di passaggio che collega i paesi circostanti al centro della città di Ivrea.

La struttura è composta da un edificio principale e da due plessi pluriuso ad esso collegati da due passerelle esterne; l’intero complesso è circondato da un’ampia area verde valorizzata da alberi, siepi, aiuole e prati, e da diversi cortili in cui sono inserite due piattaforme sportive polivalenti dove gli alunni possono giocare durante la ricreazione e svolgere attività all’aperto.

Tutta la zona esterna è recintata e protetta. I plessi presenti consentono di ospitare le classi e sono costituiti da atri luminosi, da spazi mensa e da diversi laboratori che permettono ai docenti di coinvolgere gli alunni in attività pratiche.

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITÁ

Il plesso di Banchette, dal 2019, aderisce al modello SENZA ZAINO, per una scuola volta a costruire un rapporto di collaborazione costante con le famiglie.

I laboratori presenti sono composti da: un'aula di informatica, un laboratorio scientifico-matematico, la palestra, la biblioteca e ogni aula è dotata di lavagna interattiva multimediale.

Il gruppo di docenti del plesso di Banchette collabora per favorire l’integrazione di ciascun alunno e per consolidare i rapporti tra scuola e territorio cooperando con il Comune, partecipando a eventi e manifestazioni locali.

Ad arricchire l’offerta formativa proposta della scuola elementare di Banchette vi sono vari progetti svolti dagli insegnanti, a volte affiancate da esperti esterni, tra cui:

• attività motorie con corsi tenuti da esperti;
  • progetti vari di educazione ambientale;
  • attività di accoglienza e alfabetizzazione degli alunni stranieri;
  • proiezioni di film e documentari presso i cinema e partecipazione ad attività teatrali.
  • E’ stato avviato, con i genitori di alcune classi, un percorso di Pedagogia dei Genitori che prevede la valorizzazione delle competenze e delle conoscenze educative della famiglia.

CODICE MECCANOGRAFICO : TOEE8AR02G

Servizi presenti nel luogo

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie la scuola elementare di Banchette mette a disposizione il servizio di pre-scuola, che si svolge dalle ore 7,30 alle ore 8,30 e di post-scuola che si svolge dalle ore 16,30 alle ore 18,00 , il servizio mensa.

Sempre in orario extrascolastico  è possibile iscrivere gli alunni ad un corso di inglese tenuto da un’insegnante madrelingua.

Famiglie e studenti
Percorsi di studio

- Telefono della sede: 0125611255

- Indirizzo mail della fiduciaria:  meduri.florianna@icpavone.edu.it