Secondaria di Banchette

Via Torretta 9, 10010 - Banchette

Descrizione

La Scuola Secondaria di 1° Grado, di Banchette è articolata su due stabili, totalmente recintati.

Il plesso principale comprende: l’ufficio del Fiduciario, l’aula docenti, il centralino con personale ATA, sette aule di lezione (fornite di L.I.M.), l’aula Magna, un’aula L.I.M., un laboratorio informatico (con 12 postazioni), la palestra, la biblioteca, l’aula musica, il laboratorio scientifico, due aule attrezzate per il sostegno, un ascensore che collega il piano terra al primo piano.

Il secondo plesso che integra il primo comprende: sette aule di lezione  (fornite di L.I.M.), il locale refettorio della mensa, la cucina per la preparazione dei pasti.

L’ampia area verde esterna è così attrezzata: due campi da calcetto, un campo da pallavolo, un campo da pallacanestro, una area relax con panchine.

Tutti i locali della scuola sono collegati in rete, via cavo, e la scuola è dotata di Wi-Fi

Dall'anno scolastico 2017/2018 alcune sezionihanno aderito al Modello Senza Zaino, nel 2019 il modello è stato esteso a tutta la scuola secondaria.

Servizi presenti nel luogo

Attualmente sono presenti i seguenti tempi scuola:

2 Sezioni a tempo PROLUNGATO :

• 3 giorni dalle 8 alle 16,
  • 2 giorni dalle 8 alle 13

i 3 pomeriggi vengono definiti a inizio anno scolastico in base a esigenze di organizzazione, anche per una gestione funzionale del servizio mensa (il venerdì non sono previste lezioni pomeridiane).
Una sezione ha seconda lingua comunitaria lo spagnolo e una il francese.

1 sezione a tempo NORMALE con seconda lingua spagnolo:

• 3 giorni dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 16 (i ragazzi possono comunque usufruire del servizio mensa)
  • 1 giorno dalle 8 alle 14
  • venerdì dalle 8 alle 13

1 sezione a tempo NORMALE CON INDIRIZZO MUSICALE e seconda lingua francese:

Alle lezioni del tempo normale si aggiungono 3 ore di approfondimento musicale: 1 ora di strumento individuale e 2 ore di orchestra (musica di insieme)

Chi è interessato all'indirizzo musicale non è necessario che conosca già la musica o suoni uno strumento, ma sosterrà un colloquio a febbraio per valutare la sua predisposizione alla musica e per accompagnare l'alunno/a nella scelta dello strumento tra: pianoforte, violino, sassofono o percussioni.
La sceltà dell'alunno dovrà poi essere ratificata in un secondo momento dai docenti.

L'orario per questa sezione si articola nel seguente modo:

• 4 giorni dalle 8 alle 14
  • 1 giorno dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17
  • 1 rientro di 1 lezione di strumento nei giorni senza lezione pomeridiana.
Famiglie e studenti
Percorsi di studio

- Telefono della sede: 0125611481

- Indirizzo mail della fiduciaria:  vecchini.simona@icpavone.edu.it