PIANO SCUOLA ESTATE 2021

del sabato, 10 luglio 2021

Carissimi genitori e carissimi docenti, carissimi alunni e carissime alunne,

ho atteso per prudenza e per scaramanzia che si concludessero le attività del nostro Piano scuola estate per scriverne.

Possiamo essere davvero orgogliosi e soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto, in termini di numero di partecipanti, di soddisfazione degli alunni, degli esperti e degli educatori, di ricchezza e varietà delle attività che sono state messe in campo.

Si è trattato di un gioco di squadra, per cui nessuno può vantare meriti in esclusiva, e per questa ragione voglio ricordare tutti coloro che hanno preso parte all’ideazione, all’organizzazione e alla realizzazione dei progetti per la scuola secondaria e per la scuola primaria, a cui va la mai riconoscenza..

La dott.ssa Vittoria Burton è stata l’anima del Patto di Comunità che ci ha permesso di realizzare le attività per la scuola secondaria, in quanto ha saputo mettere in relazione la scuola e i comuni con diversi enti e associazioni del territorio, con le quali speriamo di continuare a condividere progettualità.

La dott.ssa Laura Marta e gli educatori di Alce Rosso, Marta Barbiero, Elena Palazzi, Simona Sciascia, Alessia Brocco, Valentina Borga, Federica Piatti, Elia Curzio, Elena Dello Stritto, Lorena Porcelli,  ci hanno supportati con professionalità ed entusiasmo sia con i piccoli della primaria, sia con gli alunni della secondaria, affiancando esperti e docenti.

Gli insegnanti della scuola primaria Erica Bredy, Massimo Guiducci, Lucia Laugero, Claudia Montrucchio e Chiara Uccheddu hanno vestito nuovi panni e hanno costruito, insieme ai bambini e agli educatori, esperienze formative e ricreative al tempo stesso, con il filo rosso delle relazioni positive, del rispetto, delle regole condivise, della creatività, che ha accompagnato le attività e ha dato loro un senso compiuto.

I docenti della scuola secondaria Luisa Demonte Barbera, Olivia Dalmasso e Simona Vecchini hanno accompagnato gli alunni nel mondo della tecnologia, con la collaborazione del professor Moreno Gallo Carabba dell’IIS Olivetti di Ivrea, che ci ha ospitato e ci ha offerto i suoi attrezzatissimi laboratori e le sue strutture sportive.

Il professor Luciano Tarozzo, in qualità di membro della Filarmonica di Pavone, ha fornito a ciascun gruppo della scuola secondaria un assaggio di pratica musicale, con la speranza che per qualcuno rappresenti l’inizio di un percorso.

La prof.ssa Cecilia Facchin ha stimolato i nostri alunni a cimentarsi nella conversazione in lingua Inglese, valorizzando le competenze acquisite a scuola.

Il dottor Maura Palomba, dott.ssa Annalisa Giansetto e il dottor Stefano De Bernardi, esperti nell’ambito delle scienze naturali, hanno sviluppato sul campo alcuni temi già affrontati a scuola e hanno contribuito a sensibilizzarsi sull’importanza del rispetto e della conservazione degli ambienti naturali che ci circondano e altrettanto ha fatto il signor Renzo Ruggia, presidente del CAI di Ivrea, che auspica di incontrare nuovamente sui sentieri di montagna i nostri alunni e le loro famiglie.

Gli esperti di lettera 22 Mattia Ferraris, Andrea Ravera Chion, Gianluca Biava hanno permesso ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze di recuperare un po’ del tanto tempo sottratto all’attività motoria dal confinamento causato dal Covid.

I collaboratori scolastici delle sedi di Pavone secondaria e Banchette primaria, Cristina Rodà e Luigi Giordano, Iolanda Gaido, Maria Rosaria Ascolese, Benedetto Ardolino, Tiziana Orlando e Raffaele Iervolino sono stati essenziali per l’organizzazione delle attività e hanno contribuito alla loro buona riuscita.

Le docenti Michela Povero, Tiziana Rebaudo, Durando e Rogai hanno suddiviso gli alunni nei diversi gruppi sulla base delle indicazioni fornite dai coordinatori di classe; Michela Povero ha coordinato le attività della scuola primaria, supportando i docenti nelle loro necessità e accogliendo le richieste dei genitori, altrettanto ha fatto Stefania Durando per la scuola secondaria.

Le signore Antonella Cenammo Mazzara e Cristina Roitz hanno gestito tutta la parte amministrativa e tutte le comunicazioni con le famiglie con grande competenza, sotto la guida della signora Maria Ficarra, Dsga del nostro istituto.

La studentessa del Liceo Botta di Ivrea, Virginia Naretto, ci ha scelti per il suo Percorso per le competenze traversali e per l'orientamento, ed ha preso parte alle attività per la scuola primaria al fianco dei docenti e degli educatori con serietà ed entusiasmo.

Le signore Maura Raisse e Patrizia Rizzi del Comune di Pavone, infine, hanno curato l’organizzazione del servizio mensa per tutti i bambini, indipendentemente dal comune di provenienza.

L’esperienza del Piano scuola estate è stata molto impegnativa, ma ha rappresentato un importante momento di confronto e di crescita per tutti coloro che vi hanno preso parte. Alla ripresa delle attività faremo tesoro delle buone pratiche che sono state messe in atto e per quanto possibile le applicheremo anche alle attività curriculari.

Colgo l’occasione per augurare a tutti e a tutte di trascorrere un sereno periodo di riposo.

Arrivederci a settembre con nuove idee e nuovi progetti.

Cristina Marta