Ai bambini e alle bambine della scuola primaria

del domenica, 11 settembre 2022

Bentornati e bentornate a scuola.

Quest’anno troverete ad accogliervi i sorrisi dei vostri insegnanti, dei collaboratori scolastici e dei vostri compagni di classe, potrete condividere il materiale didattico e, soprattutto, potrete giocare e studiare insieme ai bambini e alle bambine delle altre classi.

Potrà capitare che vi chiederemo di essere ancora prudenti, per non compromettere ciò che abbiamo ottenuto in due anni di sacrifici, quindi seguite sempre le indicazioni dei vostri insegnanti.

Quest’anno, poi, dovremo risparmiare il più possibile sulla carta, sulla corrente elettrica e sul riscaldamento, sia perché, come vi è stato spiegato, le risorse a cui attingiamo non sono illimitate e dobbiamo avere rispetto del nostro pianeta, sia perché, a causa della guerra in Ucraina, ci troviamo in una situazione di particolare difficoltà nell’approvvigionamento di alcune materie prime.

Per queste ragioni vi abbiamo chiesto portare un piccolo asciugamano da casa e invitiamo i vostri insegnanti a ridurre l’utilizzo delle fotocopie a quelle indispensabili.

Durante l’estate abbiamo lavorato molto per preparare le aule e gli altri spazi della scuola, ma in alcuni casi non siamo riusciti a concludere in tempo. Ci stiamo impegnando affinché al più presto tutte le scuole del nostro istituto siano davvero pronte e anche in futuro sfrutteremo al meglio le nostre risorse per renderle davvero a misura di bambino e di bambina.

Affrontate con serenità questo nuovo anno scolastico, siate curiosi, non abbiate mai timore di chiedere il perché delle cose che non avete compreso, non rattristatevi se qualche volta sbaglierete, ma considerate ogni errore come un’occasione per imparare qualcosa di nuovo e per migliorare.

Buon anno scolastico a voi e ai vostri insegnanti.