Agli alunni e alle alunne della scuola secondaria

del domenica, 11 settembre 2022

Bentornati e bentornate a scuola.

Quest’anno scolastico inizia all’insegna di una ritrovata normalità, che auspichiamo ci accompagni sino al suo termine. Oltre al sorriso di tutti coloro che vi circondano, ritroverete anche abitudini di cui solo gli alunni di terza hanno serbato il ricordo. Potrete consumare il pasto in mensa senza restrizioni, svolgere attività didattiche a gruppi misti, condividere il materiale didattico, se necessario. Riprenderanno le attività di gruppo sportivo e avrete possibilità di frequentare altre attività extracurriculari, di cui vi parlerò più diffusamente in seguito.

In futuro potrà capitare che vi chiederemo di rispettare misure di prevenzione, in funzione dell’andamento della pandemia, per non compromettere ciò che abbiamo ottenuto in due anni di sacrifici, quindi seguite sempre le indicazioni dei vostri insegnanti.

Ci attende, però, una nuova sfida, dovuta sia alla necessità di ridurre alcuni consumi a causa del loro evidente impatto ecologico, sia alla particolare difficoltà in cui ci troviamo nell’approvvigionamento di alcune materie prime , a causa della guerra in Ucraina. Dovremo dunque risparmiare il più possibile sulla carta, sulla corrente elettrica e sul riscaldamento.

Per questa ragione abbiamo eliminato il rotolo di carta in dotazione nelle aule lo scorso anno scolastico e vi invitiamo a limitare la richiesta di fotocopie a quelle indispensabili, sfruttando, piuttosto, le potenzialità offerte dalla Gsuite e dal registro elettronico per la condivisione di materiali didattici.

Durante l’estate abbiamo lavorato molto per preparare le aule e gli altri spazi della scuola, ma in alcuni casi non siamo riusciti a concludere in tempo. Ci stiamo impegnando affinché al più presto tutte le scuole del nostro istituto siano davvero pronte e anche in futuro sfrutteremo al meglio le nostre risorse per migliorarle in un’ottica di miglioramento complessivo delle attività didattiche..

Ci saranno a breve molte novità, che riguarderanno i laboratori scientifici e informatici, che sono stati, peraltro, dotati anche di una connessione veloce.

Per concludere vi invito ad affrontare con serenità questo nuovo anno scolastico, ad impegnarvi con serietà nelle attività scolastiche, senza perdervi mai d’animo quando incontrerete delle difficoltà, con la consapevolezza che gli insegnanti sono al vostro fianco per sostenervi e accompagnarvi nel vostro cammino di crescita.

Buon anno scolastico a voi e ai vostri insegnanti.

Cristina Marta