CARISSIMI GENITORI

del martedì, 10 marzo 2020

Carissimi Genitori,

sino ad ora la Scuola ha cercato di essere il più possibile rassicurante nelle sue comunicazione ad alunni e famiglie, ma è giunto il momento di richiamare tutti alla massima prudenza e di ricordare che le conseguenze delle nostre azioni ricadono sulle persone ci stanno accanto.

Ci è stato chiesto di limitare gli spostamenti a quelli essenziali, ovvero a quelli per raggiungere il posto di lavoro e per fare rientro a casa, per approvvigionarci di generi alimentari, per ragioni sanitarie. Dobbiamo rimanere tutti a casa, il più possibile e dobbiamo costringere a stare a casa anche i nostri familiari, le persone anziane, che sono le più a rischio, e i nostri figli.

Questa è la ragione per la quale abbiamo sospeso la consegna del materiale didattico nel plesso di Banchette, poiché questa attività non si configura fra quelle di assoluta necessità per le quali è possibile avere una deroga rispetto a quanto previsto nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che è stato pubblicato ieri.

Noi vi saremo vicini, a distanza - ci stiamo attrezzando per questo - e cercheremo di non fare sentire soli i vostri bambini e i vostri ragazzi. A voi genitori chiediamo di impegnarvi a rispettare le regole che ci sono state imposte, per quanto ciò possa sembrare difficile, se non incompatibile con le esigenze della vita quotidiana.

Da parte mia assicuro la massima vigilanza affinché la didattica a distanza, che abbiamo attivato, sia inclusiva, efficace e non costituisca un ulteriore fonte di disagio per le famiglie.

Ringrazio i docenti che sono impegnati a predisporre materiali e che si stanno formando in autonomia, con grande senso responsabilità e di attaccamento all’istituzione scolastica, ringrazio la professoressa Demonte “l’anima digitale” del nostro istituto, ringrazio la signora Sclano, Presidente del Consiglio di istituto, interlocutore equilibrato e preziosissimo, ringrazio tutti i rappresentanti di classe e tutti i genitori, che stanno supportando la scuola nell’informare le famiglie, che sono svantaggiate rispetto all’accesso alla rete, ringrazio le amministrazioni comunali di Pavone, Banchette, Lessolo e Samone, per il loro sostegno e la loro vicinanza.

Concludo esprimendo riconoscenza da parte dell’Istituto che rappresento ai sanitari, ai volontari della protezione civile, alle forze dell’ordine, agli amministratori locali per  l’immane sforzo che stanno compiendo nel salvare vite umane e nel portare soccorso a chi si trova in difficoltà.

Solo se saremo solidali e responsabili riusciremo ad uscire da questa emergenza.

Un abbraccio a tutti gli alunni, i docenti e le famiglie dell’IC Pavone dal Dirigente Scolastico

Prof.ssa Cristina Marta