“Ma il lavoro può essere anche un piacere?”

Incontro di orientamento per i genitori di alunni delle terze della Scuola Sec. di I grado

del lunedì, 14 novembre 2022

Nell’ambito del percorso di orientamento è stato organizzato un incontro per riflettere sul rapporto scuola e mondo del lavoro, in riferimento al nostro territorio, dal titolo

“Ma il lavoro può essere anche un piacere?”

L’Istituto Comprensivo di Pavone ha invitato la dott.ssa Cristina Ghiringhello, direttrice di Confindustria Canavese, a parlare con le famiglie degli studenti e delle studentesse per presentare il sistema delle imprese del territorio.

L’incontro è rivolto in particolare ai genitori degli alunni delle classi terze delle tre sedi, ma è aperto a tutti gli altri genitori interessati, e  si terrà nella sala mensa della scuola secondaria di BANCHETTE

mercoledì 16 novembre 2022 dalle ore 17,30 alle 19,00

L’occasione sarà quella di confrontarsi sulle aspettative delle ragazze e dei ragazzi e sulle opportunità di inserimento lavorativo futuro o di creazione d’impresa, in relazione alla scelta di scuola secondaria, considerato che oggi si sottolinea con urgenza il problema del “mismatch” ossia del divario tra le competenze acquisite in ambito scolastico e quelle richieste dalle imprese. Inoltre si trascura troppo spesso la fotografia del nostro territorio: solo in Canavese sono presenti 33.000 unità produttive e ci sono tantissime opportunità di lavoro.