Saluto per il primo giorno di scuola

del domenica, 10 settembre 2023

Carissimi alunni e carissime alunne,

bentornati a scuola.

Nel corso dell’estate sono stati fatti molti lavori e i più fortunati di voi troveranno ad accoglierli scuole più belle e meglio attrezzate. Per ragioni che non dipendono né dalla scuola, né dai comuni, però, alcuni cantieri sono ancora aperti e molti materiali non ci sono ancora stati consegnati. Nel corso dell’anno ultimeremo sia i lavori sulle strutture, sia l’allestimento delle nuove aule tematiche, finanziato dal PNRR, e potremo offrirvi la possibilità di fare nuove esperienze.

Molti docenti si sono formati e si stanno formando, allo scopo di rendere più coinvolgenti le loro lezioni e di riuscire a soddisfare meglio le vostre diverse esigenze educative.

Per migliorare davvero la scuola però, e soprattutto per realizzare la comunità, che rappresenta uno dei pilastri del modello Senza Zaino, abbiamo bisogno del vostro aiuto.

Siate rispettosi degli ambienti che abitate, collaborate nel mantenerli puliti e in ordine, siate propositivi, manifestate le vostre eventuali difficoltà senza timori, commettete tanti errori, ma imparate a riconoscerli e a superarli  con l’aiuto dei vostri insegnanti, ma soprattutto aiutatevi l’un l’altro, non prendete in giro chi fa fatica e sostenete chi è rimasto indietro, per qualsiasi ragione.

Un grande abbraccio a tutti e a tutte.

dirigente scolastica dell’IC Pavone