Accogliendo con entusiasmo la prima edizione 2020 del Dantedì istituita dal Consiglio dei Ministri, in vista del 700° anniversario della morte di Dante nel 2021 , invitiamo a partecipare sul web, nel rispetto dei decreti per l’emergenza coronavirus, alle numerose iniziative che celebrano il Sommo poeta con letture virtuali in streaming, video con recite di terzine, flashmob e performances virtuali, seguendo gli hashtag ufficiali #dantedì e #ioleggoDante.
La Rai proporrà inoltre selezionate lecturae Dantis in pillole interpretate dai nostri maggiori artisti e trasmesse sulle tre reti e su Rai Play .
La data del 25 marzo non è casuale, poiché è il giorno di inizio del viaggio ultraterreno del Poeta nella Divina Commedia, attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Dante, simbolo della lingua e della cultura italiana, rappresenta per tutti il fondatore di unità nazionale e di identità europea, ricordarlo insieme sarà un modo per unire ancora di più il Paese in questo momento difficile, condividendo versi che seducono per profondità ed entusiasmo culturale.
Riportiamo QUI uno dei tanti link proposti da quotidiani e siti per ricordare questo avvenimento.
da Segreteria
del mercoledì, 25 marzo 2020