I RISULTATI DELL' ORIENTEERING STORICO CULTURALE IVREA E LA RESISTENZA PARTIGIANA

del venerdì, 08 maggio 2020

Edizione 2020 ”stai a casa” – sabato 25 aprile

Ricordiamo che la seguente attività, proposta originariamente per il 25 aprile, è tuttora disponibile a tutti coloro che fossero ancora interessati.
Alleghiamo in fondo a questa news le risposte corrette e i risultati della manifestazione e alcuni materiali  che possono essere utili ai docenti che vogliano trattare il tema della resistenza nella nostra zona.

In tempo di attività “staiacasa”, abbiamo pensato di proporre in forma di Virtual-O il tradizionale appuntamento di Orienteering Storico Culturale, Ivrea e la resistenza partigiana, che ogni anno viene organizzato in formato “da strada” per le scuole di Ivrea e dintorni, in occasione della ricorrenza del 25 aprile.

Si tratta quindi di una rielaborazione dell’attività ideata nel 2012 dalla classe 3^B dell’allora Scuola Media Statale “Sandro Pertini” di Banchette, oggi IC Pavone Canavese, con il coordinamento di Orientamondo Ivrea.

La versione 2020 consiste in una attività “virtuale/su computer” che porta alla scoperta, tramite 16 postazioni, dei partigiani a cui Ivrea ha dedicato monumenti, vie e piazze della città, per ricordare la loro opera ed il loro sacrificio nella guerra di liberazione.

Per partecipare è sufficiente accedere al sito di Orientamondo Ivrea ASD, https://orientamondo.weebly.com/ e seguire le istruzioni sulla pagina dedicata. Vi verranno proposte una carta di Ivrea, con evidenziati 16 punti di controllo, ed un modulo con 16 domande a cui rispondere dopo esservi recati “virtualmente” sul posto con google map e la sua applicazione “street map view”.

Sarà possibile partecipare all'evento a partire dalle ore 0,00 del 25 aprile 2020.

Tra tutti i concorrenti che termineranno la prova, a punteggio pieno, durante tutta la giornata del 25 aprile 2020, verrà estratta un'iscrizione gratuita per una gara organizzata da Orientamondo nell'anno 2020 e/o 2021. Se risponderanno correttamente più di 20 persone verranno messe in palio due iscrizioni.

Per permettere un periodo più ampio alla partecipazione, soprattutto degli studenti di ic pavone, le risposte esatte saranno pubblicate venerdì 1 maggio, mentre già domenica 26 verranno comunicati i vincitori del 25 aprile.

Buon divertimento,

Leonardo Curzio