Istituto Comprensivo Statale

Pavone Canavese

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo di Pavone viene costituito nell’anno scolastico 2012/13 nell’ambito del piano di razionalizzazione della Regione Piemonte del 2011 che mirava a “garantire un processo di continuità didattica tra la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado che sono così aggregate in istituti comprensivi, con la conseguente soppressione delle istituzioni scolastiche autonome costituite separatamente da direzioni didattiche e scuole secondarie di I grado”.

L’Istituto nasce quindi all’aggregazione di tre scuole secondarie di primo grado della ex scuola “Pertini” (secondarie di primo grado di Banchette, Lessolo e Pavone) con otto scuole dell’ex Circolo didattico di Pavone Canavese (scuole dell’infanzia di Banchette, Fiorano, Pavone e Samone) e scuole primarie di Banchette, Lessolo, Pavone e Samone), per un totale di circa 1100 studenti.

La sede della Presidenza e degli uffici viene stabilita presso la scuola primaria di Pavone.

In uno spirito di reciproca collaborazione  fra i docenti dei diversi ordini scolastici e provenienti da differenti direzioni, nel corso dell’a.s. 2012/13 è stato elaborato un Piano dell’offerta formativa unitario che fin da subito ha definito principi e valori essenziali a cui far riferimento nell’azione educativa, ponendosi come obiettivo quello di “formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale affinché possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari presenti e futuri.” (Indicazioni Nazionali 2012).

La costituzione di un nuovo Istituto comprensivo ha offerto l’opportunità di caratterizzare la scuola come centro di cultura, di aggregazione e di confronto nella comunità con un percorso unitario per gli alunni dai tre ai quattordici anni.

Attualmente l'Istituto attualmente comprende 10 plessi:

- le scuole dell'infanzia di Banchette, Pavone e Samone;
- le scuole primarie di Banchette, Lessolo, Pavone e Samone;
- le scuole secondarie di primo grado di Banchette, Lessolo e Pavone

Il contesto

L’Istituto Comprensivo si articola sul territorio di quattro comuni disposti lungo la dorsale orientale tangente al comune di Ivrea. Se i comuni di Pavone, Banchette e Samone risultano correlati in maniera significatica al tessuto urbano della cittadina di Ivrea, il comune di Lessolo posto a nord della dorsale risulta più isolato e correlato geograficamente alla Val Chiusella.

Scheda didattica

Scuola secondaria di primo grado

Servizio

Documento