Scuola dell'infanzia di Banchette

TOAA8AR019

Organizzazione e attività

• Le sezioni sono eterogenee, ma si svolgono anche attività per gruppi d'età omogenea in precisi giorni della settimana.

• Le attività vengono programmate durante le riunioni di plesso. Alcune attività (laboratorio linguistico, promozione dei diritti dell'infanzia...) vengono programmate in parallelo con le altre scuole dell'infanzia.

• Le attività svolte nelle sezione sono varie (conversazioni, racconti, canti, giochi in piccolo e grande gruppo, disegno, pittura ed altre tecniche di espressione grafica, , manipolazione, ritaglio, collage, ecc) e perseguono gli obiettivi, per le diverse fasce d'età, relativi ai vari campi di esperienza.

• Le attività svolte nei laboratori sono per lo più orientate al perseguimento di specifici obiettivi, relativi prevalentemente ad un campo di esperienza (anche se alcuni obiettivi sono trasversali) e ad una peculiare fascia d'età.

• Due mattine alla settimana vengono attivati laboratori, trasversali alle sezioni, per tutte e tre le fasce d'età. Grazie ai laboratori le insegnanti possono conoscere tutti i bambini e non solo quelli della propria sezione.

• Allo stesso modo i bambini entrano in relazione con tutte le insegnanti, avendo così un maggior numero di punti di riferimento all'interno della scuola. Tutti i pomeriggi sono inoltre attivati laboratori per i bambini dell'ultimo anno.

Laboratori e progetti

PER TUTTE LE FASCE D’ETÀ :

• INSIEME NELL’ARCOBALENO DELLA SALUTE. Tema dell’anno “Non SprechiAMO il cibo” Progetto comune alle scuole dell'infanzia dell'istituto comprensivo, con le seguenti attività connesse:

• DONA CIBO

• SPUNTINI E ALTRI SPUNTI– progetto promosso dall’ASL;

• UN MIGLIO AL GIORNO (solo per i 5 anni) – progetto promosso dall’ASL. Tale progetto sarà collegato al  laboratorio di EDUCAZIONE STRADALE  “Io passeggero, io pedone, io ciclista”.

• NATI PER LEGGERE promosso dalla biblioteca di Ivrea

• GIOCABUS

• SPETTACOLO INTERATTIVO “Storia di gocciolina”

DIFFERENZIATI PER ETA’:

• PSICOMOTRICITA’ (3 anni) con un esperto

• MUSICA (4-5 anni) con progetto CIPI’

• YOGA (4-5 anni) con un esperto

• INGLESE (5 anni);

• LOGICO-MATEMATICO (5 anni)

• PREGRAFISMO (5 anni)

• SCIENZE (5 anni)

• LINGUISTICO (5 anni) con sperimentazione di filosofia coi bambini Progetto d’Istituto comune a tutte le sue scuole dell’infanzia.

Galleria immagini

Album: Infanzia Banchette

Rapporti scuola-famiglia

• La presentazione della programmazione e dell'organizzazione scolastica ai genitori avviene in un' apposita assemblea. Sono inoltre calendarizzati momenti di incontro individuale con le famiglie: durante i colloqui i genitori possono confrontarsi con le insegnanti sul percorso di crescita dei loro figli.

• Sono previsti anche momenti di incontro con le famiglie dei bambini che si iscriveranno alla scuola dell'infanzia per l'anno successivo: un "open day" con visita della scuola e una festa dell'accoglienza.

• I genitori partecipano anche ad altri momenti di vita scolastica, quali le feste di Natale, di fine anno e da qualche anno l'attesissima e riuscitissima "Cena etnica e interregionale" pensata come momento di integrazione e condivisione. L'invito alla festa viene sempre esteso alla Dirigente Scolastica, alla Vice Preside, al Sindaco e ad altri rappresentanti dell'Amministrazione comunale.

Organizzazione e contatti

Il personale docente è composto da 9 insegnanti: due insegnanti per sezione (tre in una sezione con due part-time), un'insegnante di sostegno e l'insegnante di religione.

Vi sono inoltre due collaboratrici scolastiche (una al mattino, una al pomeriggio).

- Telefono della sede: 0125611240

- Indirizzo mail della fiduciaria:  fogaroli.maria@icpavone.edu.it

8.00 – 9.00

ingresso e accoglienza