Scuola/Istituto

Scuola dell'infanzia di Samone

TOAA8AR03B

Organizzazione e attività

Le Attività hanno lo scopo di offrire un insieme di situazioni, immagini, linguaggi diversi che accompagnano il bambino verso apprendimenti via via più sicuri, raggiungendo così lo sviluppo della competenza nei vari Campi di Esperienza.
Vengono svolte sia per gruppi di età omogenea che per gruppi misti e in particolare:

• Attività di tutta la sezione e preparatorie alla scuola primaria (conversazioni, racconti, canti, giochi collettivi)

• Attività di piccolo gruppo di sezione (costruzioni, giochi da tavolo, memory,puzzles, giochi logico-matematici, lavori di gruppo)

• Attività specifiche di: ritaglio, strappo, collage, pitture, manipolazione di pasta di sale, ecc.

• Attività di intersezione (uscite sul territorio, canto, musica, drammatizzazione, giochi mimici o guidati, festicciole di sede: castagnata, Natale, Carnevale, festa dell'Accoglienza e di fine anno).

Il pomeriggio, nel momento del riposo, piccoli gruppi di bambini di cinque anni lavorano su attività specifiche.

LABORATORI del mattino

Per tutti i bambini: musica

Per tutti i bambini: espressività, creatività e manualità con materiale povero.

Per i bambini di e 5 anni: inglese

Per tutti i bambini: attività connesse al filo conduttore della programmazione didattica, alle stagioni e alle festività

LABORATORI del pomeriggio (solo per i bambini di 5 anni)

Logico – Matematica;

Scienze;

Pre-lettura e Pre-scrittura;

Linguistica (progetto d’Istituto comune a tutte le sue scuole dell’infanzia).

Progetti

• INSIEME NELL’ARCOBALENO DELLA SALUTE. Tema dell’anno “Non SprechiAMO il cibo”(3-4-5 anni). Progetto comune alle scuole dell'infanzia dell'istituto comprensivo. Ad esso sono connesse le seguenti attività:

- DONA CIBO (3-4-5 anni);

- SPUNTINI E ALTRI SPUNTI (3-4-5 anni) – progetto promosso dall’ASL;

- UN MIGLIO AL GIORNO (5 anni) – progetto promosso dall’ASL.

In concomitanza con l’espletamento del miglio, verrà effettuato il laboratorio di EDUCAZIONE STRADALE “Io passeggero, io pedone, io ciclista”.

• NATI PER LEGGERE (3-4-5 anni);

• GIOCABUS (3-4-5 anni);

• YOGA (3-4-5 anni) con un esperto;

• DANZA MOVIMENTO TERAPIA (4 anni).

• CODING (5 anni).

Galleria immagini

Album: Infanzia Samone

Rapporti scuola-famiglia

La presentazione della programmazione e dell'organizzazione scolastica ai genitori avviene in un' apposita assemblea. Sono inoltre previsti momenti di incontro individuale con le famiglie: durante i colloqui i genitori possono confrontarsi con le insegnanti sul percorso di crescita dei loro figli.

Verso la fine dell'anno scolastico sono fissati anche momenti di incontro con le famiglie dei bambini iscritti alla scuola dell'infanzia per l'anno successivo: visite della scuola e festa dell'accoglienza.

I genitori partecipano anche ad altri momenti di vita scolastica, quali le feste di Natale e di fine anno.

Famiglie e studenti
Percorsi di studio

7.30 – 8.00

pre-scuola (gestito dal Comune)