logo-service

I servizi per i corsi di formazione.

FORMAZIONE DOCENTI

Cosa serve

In questa sezione del sito web saranno pubblicate le notizie realtive alla formazione docenti, in particolare a quella finanziata attraverso i DM 65 e 66, che ha quale obiettivi l'innalzamento delle competenze linguistiche e la transizione al digitale.

Per quanto rigurda i percorsi sulla lingua Inglese, si sottolinea che essi sono riservati a docnti non di lingua Inglese, curriculari e di sostegno, con contratti a tempo determinato o indeterminato e hanno la finalità di fornire a tutti gli strumenti per comunicare in lingua Inglese e quindi accedere a documenti digitali o cartacei, partecipare a progetti nei quali la lingua veicolare sia l'Inglese, ad esempio a progetti  Etwinning , fare esperienze di CLIL con la propria classe.

Saranno attivati due specifici percorsi di formazione sulla CLIL (Content and language integrated learning), che accoglieranno docenti della scuola primaria l'uno e della scuola secondaria l'altro, la cui finalità sono fornire le competenze necessarie per attivare percorsi di CLIL. Per la frequenza di entrambi i percorsi non è richiesta la certificazione C1, né il raggiungimento di quel livello di competenza nella lingua Inglese, ma l'intenzione a raggiungerlo, anche successivamente.

Tutti gli altri percorsi sono aperti a tutti i docenti, curriculari e di sostegn, con contratto a tempo determinato o indeterninato. I docenti che apprtengono a gradi diversi da quello per il quale il corso è stato progettato, possono comunque iscriversi, sulla base del loro interesse personale, anche in una prospettiva di passaggio di ruolo o di continuità.

Nei percorsi si riserverà una quota maggiore alla trasmissione frontale di contenuti, che sarà comunque limitata a favore del coinvolgimento attivo dei docenti in attività di carattere laboratoriale. In alcuni casi, in particolare per i percorsi di robotica, di didattica delle scienze e della matematica i percorsi per i docenti procederanno affiancati dai laboratori per gli alunni e saranno risservati dei momenti per discutere delle esperienze con i gruppi di alunni e di alunne.

I laboratori di formazione sul campo accoglieranno un numero inferiore di docenti e avranno una struttura fortemente laboratoriale, finalizzata alla realizzazione di specifici prodotti finali in uscita, schede di lavoro, prove di verifica, curricula, cruscotti, da condividere successivamente con il collegio.

Le comunità di pratica costituiranno una'occasione di ricaduta interna della formazione e pertanto saranno attivate nella seconda annualità, nella quale l'impegno degli esperti esterni sarà inferiore.

Per concludere alcuni percorsi formativi sono finanziati con i fondi per l'animatore digitale. Nell'anno scolastico 23-24 sono stati realizzati percorsi formativi per il personale ATA sul pacchetto Office, in particoalre sugli applicativi Word ed Excel e sulla piattaforma Workspace di Google.

Tempi e scadenze

I percorsi DM 65 si concluderanno entro la metà del mese di maggio 2025 (anno scolastico 24-25).

I percorsi, i laboratori e le comunità di pratiche DM 66 si concluderanno entro la metà del mese di dicembre 2025 (anno scolastico 25-26).