Edificio scolastico

Primaria di Pavone

Via Vignale 2, 10018 - Pavone Canavese

Descrizione

La scuola primaria “Alfredo D’Andrade” è situata al centro del paese di Pavone Canavese.
L’edificio scolastico è disposto su due livelli. Al piano terra si trovano i seguenti locali:

• Gli uffici amministrativi  (Presidenza e Segreteria) dell’Istituto comprensivo di Pavone Canavese,
  • Due ampi locali che ospitano la mensa scolastica e i locali di servizio per la mensa stessa.
  • Aula insegnanti - sala mediateca
  • Due aule per lo svolgimento dell’attivita’ didattica.
  • Servizi igienici

Al primo piano si trovano i seguenti locali:

• Aula di informatica con lavagna interattiva multimediale.
  • Biblioteca con sala tv.
  • Laboratorio musicale.
  • Laboratorio artistico.
  • Sei ampie e luminose aule per lo svolgimento dell’attivita’ didattica.
  • Servizi igienici.

Inoltre, la scuola dispone di una Palestra attrezzata e di un cortile dove gli alunni possono giocare durante la ricreazione e svolgere attività all’aperto.
Tutta la zona esterna è recintata e protetta.

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITÁ

Il gruppo di docenti del plesso di Pavone collabora per favorire l’integrazione di ciascun alunno e per consolidare i rapporti tra scuola e territorio; per esempio la scuola primaria, insieme alle scuola media, ha istituito il “consiglio comunale dei ragazzi” al fine di consentire agli alunni una maggiore partecipazione alla vita pubblica del paese.
Ad arricchire l’offerta formativa proposta della scuola elementare di Pavone vi sono vari progetti svolti da esperti, tra cui :

• corso di scacchi volto a sviluppare le capacità logico-matematiche dell’alunno
  • attività motorie con corsi tenuti da esperti provenienti da diverse società sportive
  • progetti vari di educazione ambientale
  • laboratori musicali condotti da esperti che collaborano con i docenti
  • attività di accoglienza e alfabetizzazione degli alunni stranieri
  • proiezioni di film e documentari presso i cinema e partecipazione ad attività teatrali.

Dall'anno scolastico 2016/2017 la Scuola Primaria di Pavone aderisce al modello  Senza Zaino.

Servizi presenti nel luogo

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie la scuola elementare di Pavone mette a disposizione il servizio di pre-scuola, che si svolge dalle ore 7,30 alle ore 8,30 e di post scuola che si svolge dalle ore 16,30 alle ore 17,30 ed il servizio mensa che propone pasti preparati nella cucina ubicata nei locali della vicina scuola dell’infanzia.
Infine, il comune di Pavone Canavese mette a disposizione dei propri alunni residenti un servizio di scuolabus.

- Telefono della sede: 012551015

- Indirizzo mail della fiduciaria:  ribbera.rosaria@icpavone.edu.it

CODICE MECCANOGRAFICO : TOEE8AR01E

Galleria