Richiesta di attivazione di corso ad indirizzo Musicale

Scuola Secondaria di Primo Grado di Banchette

del venerdì, 23 dicembre 2022

Il nostro istituto farà richiesta di attivare un corso ad indirizzo musicale presso la scuola secondaria di primo grado di Banchette.

Sulla base del DM 176/2022 i percorsi ad indirizzo musicale sono stati riordinati e attualmente prevedono la frequenza di 33 ore settimanali, 3 ore più del tempo ordinario, 5 delle quali sono di musica, nello specifico:

• 2 ore di educazione musicale, come per tutta la scuola secondaria di primo grado
  • 1 ore di teoria della musica e solfeggio
  • 1 ora di orchestra
  • 1 ora di strumento.

Una parte delle  ore di orchestra (12 sulle 33 complessive) saranno dedicate ai saggi e quindi svolte nel periodo natalizio e al termine dell’anno scolastico.

Le ore di strumento  saranno della durata di 45 minuti e si svolgeranno con la modalità della lezione singola.

L’organizzazione oraria prevista per il corso musicale è la seguente:

• 1 giorno la settimana 8-13  14 – 17
  • 4 giorni la settimana   8 – 14
  • gli alunni effettueranno un secondo rientro a partire dalle ore 14,45 entro le 17,  per svolgere l’ora di strumento della durata di 45 minuti.

Nello stabilire i turni degli alunni per le lezioni di strumento si terrà conto prioritariamente delle esigenze degli alunni pendolari.

Nel giorno del rientro pomeridiano gli alunni potranno consumare il pasto in mensa, nel giorno del rientro per la lezione di strumento gli alunni potranno consumare il pasto in aula e potranno rimanere sotto la custodia del docente di strumento su richiesta dei genitori sino al termine delle attività.

Il numero di alunni previsto per la classe ad indirizzo musicale è 20.

Gli alunni iscritti dovranno sostenere un test attitudinale nel corso del quale sarà chiesto loro di svolgere esercizi di  percezione ritmico-melodica, di coordinazione motoria (corrispondenza gesto-suono) ed un questionario orientativo, finalizzato a verificare la motivazione dell’alunno e le eventuali precedenti esperienze in ambito musicale. Gli alunni che suonano uno strumento potranno portarlo con sé e fare una breve esibizione.

Per l’iscrizione all’indirizzo musicale non è richiesto di avere competenze preacquisite nell’ambito della pratica musicale. Non avere mai suonato uno strumento non preclude assolutamente la possibilità di frequentarlo, a condizione che l’alunno dimostri attitudine e interesse.

Gli strumenti scelti dal collegio dei docenti sono: pianoforte, violino, clarinetto e percussioni.

Gli alunni saranno abbinati agli strumenti sulla base dell’esito dei test attitudinali che si svolgeranno, presso la scuola secondaria di Banchette, il giorno 23 febbraio, in un orario che sarà comunicato al più presto.

A seguito delle prove attitudinali sarà pubblicata all’albo una graduatoria degli ammessi, con l’assegnazione degli strumenti.

Le famiglie interessate a iscrivere i propri figli all'indirizzo musicale, nel modulo di iscrizione on line dovranno scegliere la sede di Banchette e compilare l'apposita sezione.

Aspettiamo i talenti del nostro territorio!