Scuola primaria di Samone

TOEE8AR04N

Cosa fa

La scuola primaria di Samone è situata in via Tripoli e si sviluppa su un unico piano terreno. All’interno ci sono 5 aule, un laboratorio d’informatica, una biblioteca e un’ampia palestra.

Sono attivati, con un contribuito dalle famiglie, laboratori gestiti in collaborazione con esperti esterni: musica, scacchi, attività motorie e artistiche.

Ogni aula si affaccia su di un ampio prato ed è dotata di una lavagna interattiva multimediale. Nell’area verde sono state create: “l’aula all’aperto” e “l’orto didattico”.

La scuola ha una ricca biblioteca di plesso aggiornata, gestita dagli alunni delle classi quinte. Quotidianamente, seguendo un calendario settimanale, tutti i bambini possono prendere in prestito libri adatti alla loro età e alla loro preferenza.

Il servizio mensa è garantito da una ditta appaltata e ogni giorno i pasti serviti seguono una dieta prestabilita approvata dall’ ASL.

Il plesso di Samone dall'anno scolastico 2017/18 aderisce al progetto  “Senza Zaino” , che ufficialmente nasce a Lucca nel 2002 per opera del Dirigente Scolastico Marco Orsi. Tale modello didattico si basa sulla dimensione dell’ospitalità e sulla scuola come comunità di ricerca dove viene favorita la responsabilità degli alunni e l’acquisizione delle competenze.

L’orario scolastico inizia alle  ore 8,30 e termina alle ore 16,30 dal lunedì al venerdì. Sono attivi inoltre i servizi di pre-scuola dalle ore 7,15 alle ore 8,30 e di post-scuola dalle ore 16,30 alle ore 17,45 gestiti dal Comune con operatori esterni.

Le insegnanti da sempre lavorano in contatto con gli enti locali come la Proloco e il Comune, favorendo momenti d’incontro tra la Scuola e il Paese come: “la castagnata”, “spettacoli realizzati dagli alunni”, “laboratori didattici” ecc.

La scuola si pone come obbiettivo di essere una comunità educante e realizza progetti comuni a tutte le classi come: il progetto orto-didattico, Natale, carnevale, mostre, feste di fine anno scolastico e momenti d’incontro con le famiglie.

Album: Primaria Samone

- Telefono della sede: 012553202

- Fiduciarie di sede: Stefania Crudeli e Elisa Vallesa

- Indirizzo mail delle fiduciarie:  crudeli.stefania@icpavone.edu.it