News Senza Zaino e Scuola della Responsabilità

del domenica, 24 novembre 2019

Il modello didattico partirà per la primaria di Banchette e la Secondaria di Pavone

Nell’anno scolastico 2020-21 il modello "Senza zaino" sarà attivato anche nel plesso di Banchette Primaria, quindi le classi prime saranno “classi senza zaino”.

A Pavone e Samone il modello è ormai una realtà consolidata e pertanto le future classi prime saranno anch’esse “classi senza zaino”.

Nelle scuole medie di Pavone sarà invece attivato il modello “Scuola della responsabilità”, che è già stato adottato in alcune classi della secondaria di Banchette, che rappresenta la prosecuzione del modello Senza zaino della scuola primaria, adattato alle esigenze didattiche e formative degli alunni e dei docenti della secondaria.

Applicare i modelli Senza zaino e della Scuola della responsabilità non comporta alcuna riduzione o variazione degli obiettivi e delle competenze previste nelle Linee Guida Ministeriali, ma consiste in un diverso modo di fare scuola con un’attenzione particolare per la cura degli ambienti di apprendimento, per le competenze trasversali (responsabilità, autonomia, capacità di lavorare in situazioni reali) e per la costruzione di una comunità educante, che comprenda docenti, alunni, famiglie e personale non docente.

Per saperne di più è possibile consultare la sezione del nostro sito

Il modello di scuola senza zaino

o il sito di riferimento

Durante le presentazione delle singole scuole sarà possibile avere ulteriori informazioni e saranno presenti le referenti senza Zaino dei diversi ordini, l’insegnante Michela Povero per la Primaria e la professoressa Francesca Rogai per la secondaria di primo grado.