Primaria Banchette

La scuola primaria “Walter Fillak” sorge al centro del borgo nuovo del paese di Banchette, inserita in una comoda zona di passaggio che collega i paesi circostanti al centro della città di Ivrea.

La struttura è composta da un edificio principale e da due plessi pluriuso ad esso collegati da due passerelle esterne; l’intero complesso è circondato da un’ampia area verde valorizzata da alberi, siepi, aiuole e prati, e da diversi cortili in cui sono inserite due piattaforme sportive polivalenti dove gli alunni possono giocare durante la ricreazione e svolgere attività all’aperto.
Tutta la zona esterna è recintata e protetta. I plessi presenti consentono di ospitare dieci classi e sono costituiti da atri luminosi, da spazi mensa e da diversi laboratori che permettono ai docenti di coinvolgere gli alunni in attività pratiche.

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITÁ

I laboratori presenti sono composti da: un'aula di informatica; due aule video con lavagna interattiva multimediale, un laboratorio scientifico-matematico, la palestra e la biblioteca.

Il gruppo di docenti del plesso di Banchette collabora per favorire l’integrazione di ciascun alunno e per consolidare i rapporti tra scuola e territorio; coopera con la proloco ed il Comune, partecipando a eventi e manifestazioni locali.

Ad arricchire l’offerta formativa proposta della scuola elementare di Banchette vi sono vari progetti svolti da esperti, tra cui:

• corso di scacchi volto a sviluppare le capacità logico-matematiche degli alunni;
  • attività motorie con corsi tenuti da esperti provenienti da diverse società sportive;
  • progetti vari di educazione ambientale;
  • laboratori di musica e di canto orale condotti da esperti che collaborano con i docenti ;
  • attività di accoglienza e alfabetizzazione degli alunni stranieri;
  • proiezioni di film e documentari presso i cinema e partecipazione ad attività teatrali.

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie la scuola elementare di Banchette mette a disposizione il servizio di pre-scuola, che si svolge dalle ore 7,30 alle ore 8,30 e di post-scuola che si svolge dalle ore 16,30 alle ore 18,30 ed il servizio mensa, che propone pasti preparati nella cucina ubicata nei locali della vicina scuola media, entrambi i servizi sono organizzati dal Comune.